25 gennaio 2014

Convegno Nazionale "LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA: STRUMENTI PER CAPIRE E PER INTERVENIRE"



Auditorium del Liceo "G. Comi" di Tricase (Le),  3, 4 e 5 marzo 2014.

Relatori: Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Giorgio Bolondi, Annarita Monaco, Benedetto Di Paola, Rosetta Zan.

Il Convegno, la cui progettazione e direzione scientifica è stata affidata al prof. Bruno D’Amore,   docente universitario, responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica con sede presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, affronta aspetti relativi alla didattica di tale disciplina dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Il taglio dell’evento, che alterna le conferenze teoriche ai seminari operativi, cerca di coniugare la teoria con la pratica, per fornire agli insegnanti strumenti utili per il loro lavoro d’aula.
L’inserimento, inoltre, nella seconda giornata del Convegno, di una tavola rotonda sulla “fobia” per la matematica ha l’obiettivo di ampliare i “punti di vista” della questione, coinvolgendo anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado che saranno invitati per l’occasione.
L’Associazione si propone inoltre, sul medio periodo, la costituzione di un proprio Gruppo di Sperimentazione in Didattica della Matematica collegato al Nucleo di Ricerca dell’Università di Bologna.
Il Convegno può rappresentare non solo un’eccezionale occasione formativa, data lo spessore scientifico dei relatori, ma anche un’opportunità per trascorrere le vacanze di Carnevale in un’amena località del Sud Salento, quale è appunto Tricase, a soli  3 km dal mare Adriatico e a poca distanza da Lecce, Otranto e Gallipoli.
Un modo per scoprire l’affascinante costa salentina e i suoi paesi “in bilico” tra lunghe distese di  alberi d’ulivo ed un mare azzurro pronto a lambire alte e sinuose scogliere

Nessun commento:

Posta un commento